lunedì 16 gennaio 2017

Step 18 - Il colore "limone crema" nelle arti pittoriche

Raffaello SanzioLe tre grazie, 1503-1504, Museo Condé

Le Tre Grazie è un dipinto a olio su tavola (17x17 cm) di Raffaello Sanzio, conservato nel Museo Condé di Chantilly. Probabilmente faceva parte di un dittico con il Sogno del cavaliere, oggi alla National Gallery di Londra.

Le tre donne rappresentate sono un soggetto nel Cinquecento, e probabilmente Raffaello trovò ispirazione per la realizzazione di tale elemento poiché lo vide a Roma o anche in uno dei suoi viaggi a Siena. Tradizionalmente, le tre donne rappresenterebbero tre valori, ovvero Castitas, Pulchritudo Amor.
Facendo riferimento al significato dell’opera “Sogno del cavaliere”, in questo caso probabilmente le tre donne, che come possiamo vedere, nelle mani hanno delle mele, rappresenterebbero la ricompensa per l’uomo che è giunto al traguardo dopo la scelta tra una vita nello sfarzo e senza difficoltà (scelta della Voluptas), oppure un percorso irto e povero di beni materiali, ma che porterà alla salvezza morale (scelta della Virtus); le mele, inoltre, sono proprio i pomi delle Esperidi, simbolo di immortalità.
Tecnicamente la scena è molto povera: i tre soggetti occupano tutta la scena, mentre il paesaggio alle spalle è naturale e senza alcun dettaglio rilevante. I colori utilizzati rimandano ai colori della terra, lasciando intuire un ulteriore richiamo da parte del Sanzio a Leonardo da Vinci. fonte

Nessun commento:

Posta un commento